Vendere casa ottenendo il massimo rendimento non è semplice, ma nemmeno impossibile!
Si tratta di un’azione articolata che richiede molteplici competenze.
Quali tra i principali documenti necessari per vendere casa?
- L’Attestato di prestazione energetica (APE) viene rilasciata da un tecnico abilitato dopo aver effettuato il sopralluogo presso l’immobile.
- L’atto di compravendita immobiliare o rogito notarile di acquisto documenta la proprietà dell’immobile ed indica i dati principali che disciplinano la compravendita; viene redatto dal notaio nel momento in cui avviene il trasferimento della proprietà.
- La planimetria catastale è la piantina in scala dell’immobile depositata presso il catasto: questa deve essere necessariamente conforme allo stato attuale dell’abitazione.
- La Visura ipotecaria dell’immobile rilasciata dall’Agenzia delle Entrate certifica che sull’immobile non vi siano ipoteche, pignoramenti o decreti ingiuntivi.
- Attestazioni che certificano la regolarità dell’immobile – Il Permesso di costruire, ossia l’autorizzazione amministrativa concessa dal Comune che approva la trasformazione del territorio in termini urbanistici ed edilizi; il Certificato di abitabilità, rilasciato dal comune dichiara il rispetto delle norme relative a sicurezza e igiene dell’abitazione.
Una consulenza immobiliare svolta da professionisti del settore può essere la soluzione per realizzare un progetto così importante e non avere troppi “grattacapi”. Affidati a Materhouse per competenza ed esperienza. Affidaci il tuo immobile!