News Detail

Quali sono le Spese di acquisto per la prima casa?

Quando si decide di comprare casa, per evitare spiacevoli sorprese è assolutamente opportuno informarsi sulle spese di acquisto. Tale operazione è fondamentale per capire di quale somma totale hai bisogno e per definire con più accuratezza il budget totale.

I costi non riguardano solo il prezzo di vendita della casa che intendi acquistare ma comprendono anche una serie di imposte, di tasse, di spese aggiuntive ed obbligatorie per completare l’acquisto

Le imposte di acquisto prima casa non sono uniformate, variano a seconda che l’immobile venga acquistato da un privato o da un’impresa soggetta al versamento dell’IVA (come può essere, ad esempio, il costruttore). Indipendentemente da chi sia la parte venditrice, è possibile usufruire della cosiddetta agevolazione prima casa che va a ridurre il relativo importo da corrispondere sottoforma di imposta. Va comunque sottolineato che per l’acquisto di alcune tipologie di immobili non sono previste agevolazioni.

Altro costo inevitabile è il costo del notaio poiché l’atto che stabilisce il passaggio di proprietà dell’immobile dalla parte venditrice a quella acquirente deve necessariamente concretizzarsi alla presenza di un Notaio. In tale costo sono inclusi, oltre la parcella del professionista scelto, anche di costi aggiuntivi come tasse, imposte, bolli ed eventuali rimborsi spese anticipate.

Per quanto riguarda il costo del mutuo prima casa (e di qualsiasi altra tipologia di prestito) vanno considerati oltre gli interessi calcolati sul capitale ulteriori oneri.

Oltre tali spese vanno considerati eventuali costi per verificare la conformità catastale e la conformità urbanistica dell’immobile che intendi acquistare.

Anche la mediazione di un’agenzia immobiliare per l’acquisto è un costo da considerare che nel caso di acquisto prima casa rientra nella possibilità di detrazione.

Sei sicuro di riuscire ad acquistare la tua prima casa senza tralasciare nulla e usufruendo di tutte le agevolazioni possibili?

Rivolgiti alla Materhouse, in agenzia troverai professionisti esperti che ti assisteranno durante tutto il processo di compravendita dell’immobile; dalla trattazione del prezzo alla stipula del preliminare e ti supporteranno nell’adempimento di  tutti gli obblighi amministrativi e burocratici, senza tralasciare tutti i benefici  disponibili a norma di legge anche quelli relativi alla detrazione dei costi dell’agenzia immobiliare!

Articoli simili

Confrontare