News Detail

Affitto con riscatto Il Rent to buy

Il rent to buy è una modalità innovativa di acquistare casa partendo da un contratto di affitto ed è stata introdotta con il Decreto Sblocca Italia (D.L. 133/2014 convertito in Legge 164/2014).

Questa particolare tipologia contrattuale che fonde le caratteristiche di un contratto di compravendita con quelle di un contratto di affitto.

Chi sceglie il contratto rent to buy può acquistare una casa semplicemente pagando il canone di affitto, determinando un vantaggio sia per chi acquista che per il proprietario dell’immobile oggetto della trattativa.

In pratica, l’affittuario con un contratto di riscatto potrà:

  • Usufruire da subito dell’immobile, come in un normale contratto di locazione;
  • potrà esercitare l’opzione di acquisto, come in un contratto di compravendita.

Questo significa che, il conduttore della locazione, potrà esercitare il diritto di riscatto sull’immobile in questione, grazie ad un canone mensile maggiorato da sottrarre poi sul valore dell’immobile, al momento del riscatto.

Al momento seguendo la legge italiana non esistono limiti alla natura degli immobili che possono essere coinvolti in questa particolare tipologia di contratto, quindi immobili privati, che possono essere utilizzati come abitazione ed anche immobili con destinazione d’uso commerciale, per uffici, negozi o addirittura ancora in costruzione

Se vuoi acquistare casa con il Rent to Buy, in piena sicurezza ed alle migliori condizioni scegli Materhouse, riceverai una consulenza specialistica per realizzare i tuoi sogni!

Articoli simili

Confrontare