La procura a vendere è una semplice delega, disposta da qualcuno che non può essere fisicamente presente durante la stipula di un atto, ad un’altra figura ad agire a proprio nome, ai fini del completamento della compravendita.
Questa formula di aiuto è particolarmente utile quando si viene coinvolti in trattative a distanza dove una figura sul posto è sempre e comunque fondamentale.
Volendo dare una definizione più tecnica e specifica: la procura a vendere un immobile è un atto scritto in cui si affida ad una terza persona il potere di agire al posto proprio. È possibile distinguere due principali tipologie di procura a vendere un immobile che sono:
- Procura a vendere immobile generale
- Procura a vendere immobile speciale
L’atto di procura permette quindi al ricevente delega di operare negli interessi di chi gli ha fornito quel potere, gestendo le operazioni in maniera normale e secondo le sue volontà.
Per redigere una corretta procura a vendere immobile è necessario l’intervento di un notaio, in modo che tutte le fasi del processo siano chiare sia al rappresentato che al rappresentante.
Saranno indispensabili dati anagrafici e generalità, Documento d’identità in corso di validità e codice fiscale di chi è rappresentato e di colui che rappresenterà.
Una volta che i documenti saranno prodotti, il notaio procederà alla redazione, rendendo valido l’atto desiderato.
Così come ogni atto notarile, anche la procura a vendere immobile ha il suo costo.
Se risiedi fuori Matera e vuoi vendere o acquistare casa, affidati a Materhouse. I nostri uffici sapranno indicarti la strada più vantaggiosa anche nelle trattative più complesse ed anche a distanza, riusciremo a rendere il processo più gestibile, meno insidioso ed anche più economico per te.