News Detail

Frazionamento di un immobile: cos’è e come funziona

Il frazionamento di un immobile in ambito catastale e urbanistico indica la divisione di un’unità immobiliare in due o più unità distinte.

La suddivisione di un’unità immobiliare in due o più parti indipendenti genera l’assegnazione di un nuovo subalterno per ogni entità.

La procedura per il frazionamento di un appartamento, di una villetta o più in generale di un’unità immobiliare, necessita di autorizzazione da parte del Comune nel quale ricade l’immobile.

Bisogna fare molta attenzione ad effettuare le dovute comunicazioni al comune e al catasto per non ritrovarsi al momento della compravendita con un immobile non conforme, in questo caso si parla di frazionamento abusivo e si incorre in sanzioni amministrative e pecuniarie.

Se hai ricevuto un grande appartamento in eredità, se hai bisogno di mettere a reddito una parte del tuo immobile, se vuoi vendere o affittare la tua casa realizzando piccoli appartamenti, o vuoi acquistare un immobile da frazionare, affidati alla Materhouse! Con professionalità e gentilezza ti illustreremo tutto l’iter tecnico da seguire per effettuare il frazionamento, ti supporteremo nella individuazione di bonus e detrazioni di cui potrai beneficiare al fine di concludere “affari profittevoli”.

Articoli simili

Confrontare