News Detail

Conosci cosa sono la Nuda proprietà e l’Usufrutto?

Spesso quando si decide di acquistare casa si approccia a concetti come nuda proprietà ed usufrutto.

Una nuda proprietà è un immobile considerato solo per il suo valore esterno senza valutare i diritti di godimento del bene: è una proprietà senza l’usufrutto.

In pratica si parla di nuda proprietà quando il nudo proprietario è il vero intestatario del bene ed esiste anche un usufruttuario che possiede il diritto di godimento dello stesso.

Nuda proprietà ed usufrutto insieme costituiscono la proprietà piena che viene divisa tra nudo proprietario e usufruttuario. Quando si procede con l’acquisto (o la vendita) di una nuda proprietà, quindi, si effettuano dei calcoli specifici per determinare il valore che acquisisce l’immobile una volta “diviso” correttamente.

Per il “calcolo del valore della nuda proprietà” si parte dal valore della piena proprietà e si sottrae il valore dell’usufrutto. Il conteggio del valore viene effettuato sulla base di alcune tabelle specifiche legate all’età dei contraenti.

Se hai particolari necessità abitative e di redditività o semplicemente vuoi fare il giusto investimento la Materhouse resta a disposizione per fornire consulenza specifica sul tema. Con professionalità ed esperienza sapremo consigliarti e soprattutto sapremo evitare, mediante un’analisi dettagliata di dati e valori che l’acquisto della nuda proprietà da “affare” a lungo termine si trasformi solo in una enorme spesa.

Articoli simili

Confrontare